I sapori dell’ALTIPIANO in un panino

Se siete delle nostre parti non potete non conoscere lo splendido Altipiano di Asiago.
Un luogo magico dove il paesaggio incantevole delle montagne si trasforma con il passare delle stagioni, passando dal verde intenso dei prati estivi, al rosso dell’autunno al bianco delle nevicate nella stagione più fredda.
La tradizione Cimbra, che ancora alberga nel DNA della gente e dei prodotti caseari, fa dell’altipiano un’enclave scandinava nelle tradizioni, mescolate alla cultura mittleuropea.
Un’altra magia da gustare che troviamo solo nel nostro Veneto.
Ma Asiago e i suoi sette comuni sono famosi anche per gli ottimi prodotti tipici, conosciuti ed esportati in tutto il mondo. I più famosi sono senza dubbio i formaggi, uno su tutti l’Asiago dolce, ma non solo, le patate di Rotzo, il miele, lo speck, i funghi porcini, i finferli, le spugnole, contribuiscono a rendere ancora più piacevole trascorrere qualche giorno tra i boschi e i sentieri del comprensorio.

Quando abbiamo deciso di inserire nel nostro nuovo menù un panino che rimandasse a quei sapori, non abbiamo avuto dubbi, ed ecco come è nato l’ALTIPIANO: speck, formaggio Asiago dolce, pomodoro, insalata e salsa Weedoo.

Abbiamo voluto creare un piatto attraverso il quale le nostre montagne potessero esprimere il loro gusto, abbinando il sapore deciso dello speck alla delicatezza dell’Asiago dolce, completando poi il tutto con la freschezza e la croccantezza dell’insalata e del pomodoro. Il pane speciale di Weedoo e la nostra salsa esclusiva, sono gli ingredienti finali che rendono questo panino una vera delizia.

Share
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0

Lascia un commento